Kiss Cowboys E-mail
Kiss Cowboys Logo
Kiss Cowboys 1
Kiss Cowboys 2

Il trio vicentino ha dato alle stampe uno dei demo più agguerriti di tutto il 2003. Fra incursioni in territorio punk, country e una sana attitudine rock'n'roll i Kiss Cowboys si impongono come una delle più promettenti bands tricolore. Virulenza fuori dal comune, arcigno wall of sound e la voglia di spuntare da una scena tricolore sempre più agguerrita. Sentiamo cosa ci hanno raccontato Paolo supportato dalle belle Irene e Valentina.

Ciao ragazzi, allora volete raccontare ai punx’n’rollerz italiani come vi siete formati e da quanto tempo esistete?
Irene: Esistiamo in media da 23 anni sul pianeta terra , ma il gruppo si è formato solo nell'estate del 2002 . Proveniamo da 2 gruppi r'n'r della zona che non hanno avuto molta fortuna e avevano smesso di entusiasmarci , lasciandoci l'acquolina in bocca. Uno di questi due gruppi aveva una data in ballo a Milano a luglio dello scorso anno : noi 3 incoscienti dopo 5 prove ci siamo sparati su quel palco ed è andata bene. Le cose funzionavano e abbiamo tutta l'intenzione di continuare a farle funzionare. Eccoci qua!!

Perché avete scelto il monicker "Kiss Cowboys" , forse perché fra le vostre influenze c’è qualcosa di country
Valentina: Il nome è stata una mia idea. Mi ricordo che gli altri avevano fatto una serie di proposte assurde: non le elenco , ma ci sarebbe da ridere. In quel delirio me ne sono uscita con un casuale : " ma perchè non ci chiamiamo Kiss Cowboys?" ed è piaciuto. Il country non c'entra, non direttamente almeno, anche se ne ascolto parecchio da Steve Earle a Hank Williams passando per J.Cash e Bobby Bare arrivando a Willie Nelson e molti altri...

Quali sono le bands del passato e del presente che stimate in modo particolare e che quindi possono avervi influenzato?
Valentina: Abbiamo influenze diverse tra loro: quello che di sicuro ci accomuna è la passione per il r'n'r , dal fifties fino ai giorni nostri.... Poi ognuno ha i suoi amori personali: dare un' occhiata ai nostri dischi vuol dire partire dal primitivo blues anni '30 e '40 , passando per il roots ,hillybilly , country , fifties, garage , fino agli anni '70 ... Ramones , Clash ... Social Distortion... per approdare a Supersuckers , Lazy cowgirls ... ma la lista sarebbe veramenete lunga.

“There’s a train goin’ on” è un concentrato di energia allo stato puro, che al primo impatto ti lascia spiazzato! Ma lascio a voi la parola…con quali aggettivi definireste il vostro sound?
Irene: Chiedi a noi di definire il sound di "There's a train goin' on"?? ..... senza fronzoli, nervoso, intenso , febbrile , riflesso perfetto di tre personalità molto diverse tra loro di cui cattura tutta l'energia! Però non vorrei toccasse a noi la critica : esserci dentro fino al collo non ci permette di dare pareri lucidi.

La mia canzone preferita dell’intero lavoro è “Devil’s Law”, una song che fa muovere anche i morti! C’è qualche song alla quale siete più legati oppure qualche song che vi piace particolarmente proporre dal vivo?
Paolo: I pezzi che suoniamo dal vivo ci piacciono tutti e questo dipende dal fatto che quando scriviamo un pezzo o ci entusiasma subito oppure lo scartiamo. In un anno abbiamo "cestinato" 12/13 pezzi proprio perchè la prima impressione non era buona. Il pezzo che preferisco?? cazzo... "lovely days" .

Go To Top

Volete raccontare di cosa parlano le vostre songs e magari fare una breve descrizione track by track del vostro lavoro?
Paolo: Premesso che non siamo una di quelle band che con i testi deve per forza "dire qualcosa" , evitiamo il track by track per il semplice fatto che i nostri testi o si riferiscono ad esperienze personali varie oppure parlano di tipi incasinati alla James Dean, piuttosto che della giornata tipo di Fonzies... (spero di essermi spiegato)

A proposito come sta andando l’attività live? Riuscite a trovare spazi?
Paolo: Fino ad oggi abbiano suonato poco ( negli ultimi 6 mesi solo 4 concerti!) ). A dire il vero non ci siamo impegnati molto nel cercate date perchè abbiamo preferito concentrarci sui pezzi e la registrazione del demo. Adesso dopo tutto 'sto lavoro abbiamo voglia di live ; infatti ci stiamo dando da fare e speriamo di poter stendere un calendario al piu' presto.

Come nasce una canzone dei Kiss Cowboys, chi scrive i testi e chi le parti musicali? E’ un lavoro di squadra oppure di singoli?
Valentina:
I pezzi sono quasi tutti il frutto di un lavoro di gruppo , perlomeno per quel che riguarda la musica . I testi invece o li scrivo io o preferibilmente Paolo , ma poi li sistemiamo assieme. Le esperienze con i nostri vecchi gruppi ci hanno condizionati molto (forse troppo) , al punto che abbiamo deciso di lasciare poco spazio al "lavoro di singoli" o perlomeno tentiamo di evitare che sia fine a se stesso.

Voi siete di Vicenza come mai avete deciso di registrare “in trasferta” presso l’Elfo Studio di Piacenza? Credo Che Daniele vi abbia aiutato parecchio…
Irene: C'è poco da dire. Riteniamo che alcuni dei migliori lavori italiani degli ultimi anni siano usciti proprio dall'ELFO e poi con Daniele ci avevo già lavorato anni fa. Il suo aiuto è stato fondamentale , non solo per la cura con cui ha lavorato con noi , e per il fatto che è riuscito a capire quello che volevamo , ma ..... anche per l'analisi sistematica del "signore degli anelli" :-) P.S: siamo ancora in debito di un chupa chups! Ricambieremo alla prossima!

10) Ma perché il nord-est italico è una terra dove tutti suonano pesante: dal rock’n’roll al metal?
Irene: Domanda difficilissima!! Dal momento che non siamo riusciti ad trovare una risposta plausibile , divaghiamo dicendo che adoriamo questa zona. Ho vissuto anche in altri posti , ma in nessuno di questi è dato così ampio spazio alla musica (perlomeno a quella che mi piace) ... capita raramente che non ci sia un concerto a cui presenziare. Non ho risposto minimamente alla domanda, lo so benissimo! Quello che importa è che chiunque suoni r'n'r (quello vero, intendo) , qui e dovunque , continui a farlo!!

11) Siete soddisfatti di com’è uscito il lavoro oppure a posteriori cambiereste qualcosa?
Valentina: Siamo contenti del demo. Sono i nostri primi 8 pezzi e li abbiamo registrati dopo soli 9 mesi . Rispecchiano perfettamente la sbornia da inizio e vanno ascoltati in quest'ottica. I nuovi pezzi sono piu' "omogei" : pare quasi che abbiamo capito che cosa vogliamo fare! Se poi dovessimo fare un 'analisi tecnica è chiaro che cambieremmo qualcosa , soprattutto a livello di suoni , ma non ci va proprio di perdere tempo a riflettere su quello che sarebbe stato se avessimo mixato diversamente : ci piace così!

12) Cosa c’è nel futuro dei Kiss Cowboys?
Paolo: Stiamo scrivendo pezzi nuovi e molto probabilmente registremo qualcosa. Speriamo proprio di fare un sacco di concerti e tra breve appariremo su 2 compilations...

Go To Previous Top

13) Cosa vorreste mantenere e cosa vorreste buttare della scena rock’n’roll italiana?
Valentina: Per prima cosa vorrei riuscire ad identificare la scena r'n'r italiana... poi rifletterò su tutto il resto.

14) Allora alle signorine chiediamo: drink preferito, piatto preferito, sex symbol e i 5 dischi preferiti di tutti i tempi…Hai maschietti le stesse cose, però sostituite pure sex symbol con pornostar?
Paolo: Birra, le tagliatelle della mamma, Tracy Lords. Per quel che riguarda i dischi: Elvis "Jailhouserock soundtrack", Ramones "Leave home", Stooges "Fun house", Beatles " Live in Hamburg 61-'63", 13th Floor Elevators "The Psychedelic sound of... ".
Irene: Chinotto, spaghetti al pomodoro, Eva Robbins. Dischi: Mooney Suzuky " Electric sweat", Calexico "Spoke", Herman's Hermits "Greatest Hits live", Janis Joplin "Pearl", The Seeds "the seeds".
Valentina: Succo alla pera, pizza, eddie spaghetti. I 5 dischi imprescindibili sono: Steve Earle "Guitar town", Social Distortion "Somewhere between heaven and hell", Johnny Cash " at folsom prison", Ramones "the Ramones", Sonics "Here are the sonics!"

15) Questo è il Celebrity Deathmatch di The Rock explosion, voi scegliete i vincitori e le mosse con le quali essi sconfiggeranno l’avversario:

Ozzy Osbourne Vs Lemmy Killmister :
Paolo: Vince Lemmy... Ozzy accetta di farsi uccidere per liberarsi da quella sua famiglia del cazzo (avete presente gli osbourne's?).

Social Distortion Vs The Hellacopters :
Valentina: Social Distortion e non aggiungo altro!

ET Vs Mick Mars :
Paolo: Per quel che mi riguarda possono sparire entrambi!

Il Generale Lee di Hazzard Vs Supercar:
Irene: Vince il generale Lee! Kit è guidata da uno che poi si è messo a fare il bagnino! Bah!

Baywatch Vs X-Files :
Valentina: ... il prigioniero!!!

Qual’è la cosa più pazza che avete fatto nella vostra vita?
Paolo
: Senza dubbio i 6 anni di ragioneria!!!
Irene: ... aver preso in considerazione l'idea di sposarmi.

Ok ragazzi, l’intervista è conclusa: salutate e spedite a fare in culo chi volete…spazio libero!
Paolo: A fare in c*** ci andiamo noi : chissà che almeno lì si stia meglio... prima di partire salutiamo tutti e ringraziamo The Rock Explosion per l'intervista e la possibilità di farci conoscere un po' di piu'. Scriveteci , contattateci, insultateci ... Insomma fatevi sentire!

Intervista realizzata da Bruno Rossi.

Go To Absolute Top